martedì 19 novembre 2013

La Lotta Paga!

Madrid, vittoria degli spazzini grazie allo sciopero ad oltranza


Lo sciopero ad oltranza dei lavoratori del servizio pubblico di pulizia di Madrid è terminato dopo 12 giorni di mobilitazione, in seguito all'accordo tra i rappresentanti sindacali dei lavoratori e le imprese che gestiscono in appalto il servizio di pulizia delle strade della capitale spagnola. Il nuovo contratto nazionale, è stato approvato dai lavoratori e dalle lavoratrici in lotta dal 5 novembre, che portavano tra le più importanti istanze, la rettifica degli annunciati licenziamenti che avrebbero riguardato oltre 1.100 lavoratori. I lavoratori e le lavoratrici hanno quindi approvato a maggioranza il nuovo contratto nazionale del settore e la negoziazione dei licenziamenti previsti, attraverso una votazione ad alzata di mano e raggruppati in riunioni, ognuna in zone diverse della città.
I sindacati del servizio di pulizia di Madrid sono arrivati ieri ad un accordo con le tre aziende aggiudicatarie del servizio per impedire il licenziamento di 1134 lavoratori in cambio di una sospensione temporanea del lavoro di 45 giorni non retribuita. Tra le nuove disposizioni, il congelamento dello stipendio fino al 2017, contro il taglio del 40% previsto.
Una vittoria quindi per i lavoratori e le lavoratrici che fino a ieri portavano avanti con determinazione lo sciopero. Le principali assemblee e i molti picchetti partecipatissimi, hanno quindi avuto un esito positivo a dimostrazione che la lotta paga e a fare da testa d'ariete, ancora una volta, è la determinazione e dei lavoratori che non si sono fatti incantare dalle belle promesse di sindacati e aziende che, inutile dirlo, perseguono il mero profitto a scapito dei lavoratori.

da www.infoaut.org

Nessun commento:

Posta un commento